mercoledì 30 settembre 2009

Vogliamo un'inchiesta per la sicurezza dei Trasporti Ferroviari

Quest'oggi ho firmato, insieme ai miei colleghi tra cui l'ex Giudice Gerardo D'Ambrosio, il Disegno di Legge promosso dalla senatrice Granaiola di Viareggio, per l'istituzione di una Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul disastro ferroviario Viareggio e sulla sicurezza dei trasporti su rotaia, in relazione ai numerosi incidenti, anche gravi, che si sono verificati negli ultimi mesi sulla rete ferroviaria Italiana.

martedì 29 settembre 2009

Incontro a Borgomanero con Damiano

Vi aspetto alle primarie il 25 ottobre

Ieri presso la SOMS a Borgomanero si è tenuto l’incontro con Cesare Damiano, ex Ministro e candidato alla Segreteria del Partito Democratico del Piemonte. L’On. ha rimarcato i punti del suo programma già espresso a Novara. Si è molto discusso del mondo del lavoro e di questa crisi che purtroppo ci colpisce ancora. Se secondo il Governo la crisi è ormai ALLE SPALLE ed è un fattore psicologico, noi del PD crediamo che sia SULLE NOSTRE SPALLE e che sia tuttora attuale.
Care amiche e cari amici, come sapete il 25 Ottobre il Partito Democratico sceglierà il proprio segretario. Io sostengo a livello nazionale Dario Franceschini, perché apprezzo la sua mozione, la sua linea di pensiero, la sua persona. E appoggio come Segretario PD Regionale l’On. Cesare Damiano di cui ammiro il lavoro come capogruppo PD in Commissione Lavoro, Previdenza Sociale. Ma non chiamo avversari né Marino, né Bersani. I NOSTRI AVVERSARI SONO PDL E LEGA NORD!!!
Ringrazio Cesare Damiano per il suo impegno costante per il Partito e per la sua candidatura e la associazione di volontariato Arca che si prodiga verso ragazzi diversamente abile per la presenza.
Il mio impegno verso i diversamente abili continua. Abbiamo fatto approvare misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche con il nuovo titolo "Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche" in Senato, di cui io ero relatrice. Questo DL porta in Italia una legge attenta a circa 11.000 cittadini che vivono nel buio e nel silenzio.
Esprimo soddisfazione per questo Dl votato all’unanimità in Commissione Lavoro. Vorrei che sulla disabilità e verso le persone più fragili si trovasse sempre un punto d’accordo.
Colgo l’occasione per ringraziare i presenti all’incontro, davvero numerosi. Vi aspetto alle primarie del 25 ottobre con Dario Franceschini e con Cesare Damiano!

Senatrice Franca Biondelli

giovedì 24 settembre 2009

Interrogazione Phonemedia!

Ecco il testo dell'interrogazione che ho presentato al ministro Sacconi e Scajola! Risposte, Subito!
INTERROGAZIONE
A RISPOSTA SCRITTA

Al Ministro del Lavoro, salute e politiche sociali
Al Ministro della Sviluppo Economico

Premesso che:
la Phonemedia è un Gruppo che raccoglie alcune delle più moderne società di telefonia per la vendita e la gestione di servizi a livello nazionale;

da alcuni mesi Phonemedia, a capitale italiano, versa in serie difficoltà finanziarie, che hanno comportato significativi ritardi nel pagamento degli stipendi ai circa 6.000 dipendenti delle società del Gruppo, distribuiti in circa dieci province italiane. Tale situazione ha determinato il verificarsi di scioperi e manifestazioni tra i dipendenti, che hanno portato a numerosi incontri in sede aziendale tra il management e i rappresentanti sindacali, nonché a tavoli di confronto con le autorità locali interessate e con le Prefetture;

le soluzioni prospettate dal Gruppo riguardano sia la possibilità dell'erogazione di finanziamenti da parte di istituti di credito interessati, ad oggi non concretizzatasi, sia la cessione della quota di controllo del Gruppo Phonemedia alla Omega SpA, controllata dalla inglese Restform Limited, che si è conclusa effettivamente nel lugio 2009 con la stipula di un contratto preliminare di vendita; con l'acquisizione della quota di controllo delle società del Gruppo Phonemedia, si valuta che i dipendenti della società Omega raggiungano le 25.000 unità;

ad oggi tuttavia non è stato ancora presentato un piano industriale e finanziario, né si è provveduto a regolarizzare il pagamento degli stipendi;

in risposta all'interrogazione relativa alla situazione del Gruppo Phonemedia, presentata il 16 settembre 2009 dagli Onorevoli Bobba e Damiano, il Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli, ha ribadito la disponibilità dell'Esecutivo all'apertura di un tavolo di confronto con tutte le parti istituzionalmente coinvolte, laddove i tavoli di confronto a livello locale non hanno, finora, sortito risultati a fronte di impegni formali dell'azienda non concretamente attuati; nella sua replica, il senatore Bobba ha fatto notare che le parti sociali hanno richiesto al Governo di attivarsi per promuovere l'apertura di un tavolo di confronto a livello nazionale;

si chiede di sapere:

se i Ministri in oggetto abbiano avviato il sistema di concertazione più ampio con la convocazione di un tavolo di confronto con le aziende rientranti nel Gruppo Phonemedia, con la società Omega, con le rappresentanze sindacali e le istituzioni interessate, al fine primario di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali, considerata la rilevante dimensione nazionale del gruppo;
se intendano porre all'attenzione del suddetto tavolo il piano industriale, anche in relazione alle nuove normative sui call-center che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2010;
quali altre iniziative ritengano di intraprendere al fine di garantire il regolare pagamento degli stipendi dei dipendenti

BIONDELLI

mercoledì 23 settembre 2009

Ancora due morti sul lavoro


Purtroppo per il mondo del lavoro una giornata triste: un morto in Trentino e un altro a Brescia, due giovani vite spezzate.

Proprio in commissione lavoro, nel mese di luglio avevamo chiesto con forza di non abbassare la guardia su queste delicate problematiche.

C'è ancora molto da fare, per ora, mi unisco al dolore di queste famiglie e sono a loro vicina.

Condoglianze.
Franca Biondelli

Ok del senato allo scudo fiscale che ora passa alla Camera


Oggi PDL e LEGA NORD hanno votato il "loro" scudo fiscale.

Il PD, al momento delle votazioni ha abbandonato l'aula in segno di protesta. Credo che questo sia un messaggio molto forte indirizzato a coloro i quali accusano il PD di fare una debole opposizione. Lasciare l'aula è uno dei messaggi più duri che un partito può dare.

Per il capogruppo della PDL On. Maurizio Gasparri "il PD è un partito affezionato alle tasse". Vorrei rispondere "alla faccia di coloro che pagano le tasse e degli onesti che rispettano le regole" questo governo, ancora una volta esce allo scoperto, non punisce i reati fiscali e il riciclaggio di denaro sporco!

Il dodici luglio scorso Repubblica pubblicò un articolo sullo scudo fiscale nella quale sosteneva l'esistenza di un piano del governo per varare uno scudo contenente norme a "condono" del falso in Bilancio. Tremonti replicò il falso.

E' evidente che a dichiarare il falso non è stata Repubblica. Questo è un vero e proprio condono, ovvero un modo per prendere in giro i cittadini. Siamo alle solite: chi trasgredisce le regole in Italia viene premiato. Ad essere penalizzati sono gli italiani onesti.

Il PD non ci sta. Faremo opposizione con tutte le nostre forze.Lo dobbiamo ai nostri elettori, lo dobbiamo agli italiani onesti!

La lega del Filo d'oro sul nostro successo di Ieri!


Comunicato stampa della LEGA DEL FILO D'ORO
Finalmente il giusto riconoscimento per i diritti dei sordociechi
Senigallia 23 Settembre 2009

Proprio durante la giornata di apertura della 7^ Conferenza Europea del Deafblind International, organizzata dalla Lega del Filo d’Oro, che vede riuniti a Senigallia oltre 450 delegati provenienti da 33 paesi per confrontarsi sulle problematiche relative alla sordocecità, si è avuta comunicazione, dalla relatrice Sen. Franca Biondelli, dell’approvazione all’unanimità da parte della 11^ Commissione Lavoro del Senato del disegno di legge (392 – 550 – 918) che riconosce la sordocecità "come disabilità specifica unica".
La Lega Filo d’Oro ha accolto con soddisfazione la notizia; l’associazione, che opera da 45 anni con questo tipo di disabilità, infatti da tempo persegue questo obiettivo e già nel Novembre 2006 aveva presentato una proposta per chiedere il riconoscimento della specificità di tale minorazione e garantire alle persone sordocieche pari opportunità.
L’approvazione del disegno di legge, che ha trovato la convergenza di maggioranza e opposizione, permette di colmare un vuoto legislativo importante, che mette l’Italia al pari del resto d’Europa, che su questo punto ha già legiferato da diversi anni.
Ci si augura che il testo approvato prosegua speditamente il suo iter in Parlamento e si arrivi alla sua piena attuazione in tempi brevi.

Phonemedia - Ecco il testo dell'interrogazione

Ecco il testo che ho presentato al ministro, vogliamo risposte!

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
BIONDELLI - Al Ministro del Lavoro, salute e politiche sociali -

Al Ministro della Sviluppo Economico

Premesso che:
la Phonemedia è una delle più moderne società di telefonia per vendita e gestione di servizi a livello nazionale, conta di 6.000 dipendenti con call-center presenti in circa 10 province.
In Piemonte è presente a: Novara con 700 dipendenti, Ivrea con 180 dipendenti, Biella con 240 dipendenti, Trino Vercellese con 300 dipendenti per un totale di circa 1.500 dipendenti.
Da alcuni mesi la Società Phonemedia, a capitale italiano, versa in condizioni di difficoltà finanziarie che comportano significativi ritardi nel pagamento degli stipendi. I numerosi incontri sindacali, gli scioperi, le manifestazioni e l'interessamento delle Prefetture hanno spinto l'Azienda ad accelerare la ricerca di soluzioni. La soluzione individuata prevede la cessione della quota di controllo della Società al Gruppo Omega, con sede a Roma ma a capitale inglese.
Detto Gruppo non ha ad oggi presentato un piano industriale né provveduto a regolarizzare il pagamento degli stipendi.

Con l'acquisizione di Phonemedia si valuta che il Gruppo Omega conti ben 25.000 dipendenti.
Si richiede:

l'immediata convocazione di Omega presso il Ministero della Sviluppo Economico per discutere il piano industriale anche alla luce delle nuove normative sui call-center che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2010;
un intervento sugli Istituti di Credito per riaprire le normali linee che permettano il regolare pagamento degli stipendi;
la salvaguardia dei livelli occupazionali sul territorio nazionale.

martedì 22 settembre 2009

ARRIVA IL DOVUTO RICONOSCIMENTO PER I DIRITTI DEI SORDOCIECHI

Roma 22 Settembre 2009 – Senza dubbio un grande passo avanti.

Oggi alle ore 15:30 in commissione Lavoro del ha approvato all'unanimità, in sede deliberante, il disegno di legge (392 – 550 – 918) recante "Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche" che riconosce la sordocecità "come disabilità specifica unica", diversa dalla semplice somma della cecità e della sordità: l’Italia si mette finalmente a pari con il resto d’Europa che su questo punto ha già legiferato da diversi anni.

Il mio ringraziamento va al Presidente e a tutta la commissione perché, in tempi davvero contenuti, hanno permesso la delibera di questo disegno per colmare un vuoto legislativo davvero importante.

In soli 15 mesi abbiamo dato vita a un testo che ha trovato la convergenza di maggioranza e opposizione.

Credo che questo sia un ottimo risultato per tutti noi, ed io, come relatrice, mi ritengo estremamente soddisfatta.

Franca Biondelli

Bemberg: finalmente si respira!

Grandi novità, alle ore 17 ho ricevuto comunicazione dal Sottosegretario Viespoli che è stata confermata (con numero) la Cassa Integrazione per i dipendenti della BEMBERG di Gozzano!

Il periodo di copertura va dal 31/3/2009 al 30/3/2010.

Finalmente una buona notizia, incalziamo ogni giorni il governo per salvaguardare i nostri lavoratori!

Credo che, vedendo questi risultati, non si possano avere dubbi sull'efficienza dei parlamentari novaresi, sempre attenti alle realtà del territorio e pressanti per ottenere risposte immediate e positive dal Governo.

Franca Biondelli

Cesare Damiano Segretario Regionale!!!



Care amiche e cari amici,


ieri sera a Novara presso l’hotel Europa c’è stato un incontro con il Candidato Segretario Regionale per la mozione Dario Franceschini Cesare Damiano.

L’onorevole Damiano dopo la sua importante esperienza lavorativa sindacale, nel 2006 è stato nominato Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel governo Prodi, ora ricopre il ruolo di capogruppo PD della Commissione Lavoro, Previdenza Sociale alla Camera.

Chi come me è stato tra i molti presenti ha potuto riscontrare quanto Damiano sia una persona preparata, attenta, coerente e capace di fare politica senza offendere nessuno in toni decisi ma pacati “perché il politico deve dare l’esempio al cittadino”.

Ha scelto di appoggiare Dario Franceschini a Segretario Nazionale PD perché “giovane e nuovo” nonostante provenga da una tradizione politica ben differente alla sua perchè consapevole che “non importa da dove tu venga… l’importante e dove tu vuoi andare!”

Perché “per costruire il nostro nuovo partito dobbiamo saper sacrificare a volte la nostra identità per avere l’UNITA’. Dobbiamo sostituire la parola IO con NOI. E un partito unito non può cambiare segretario ogni sei mesi”.

Se sarà eletto Segretario Regionale PD i suoi primi obiettivi oltre a quelli presenti nelle linee politico programmatiche della sua candidatura saranno:


  • mantenere la cassa integrazione ordinaria per 24 mesi per dare tranquillità al lavoratore. Se si passasse in cassa integrazione straordinaria il pagamento al lavoratore avviene dopo SEI mesi e non è accettabile nel periodo di crisi che viviamo.

  • l’attenzione all’assegno di disoccupazione, già da lui aumentato dal 50 al 60 % durante la sua attività di Ministro.

  • La speranza è farlo diventare universale indipendentemente dal rapporto di lavoro.

  • vera lotta al precariato e indicizzare al costo della vita dei pensionati le loro pensioni.

Care amiche e cari amici io appoggio l’On. Damiano e Dario Franceschini e vi chiedo di dargli la vostra fiducia. Non CI deluderanno!!!


Senatrice Franca Biondelli

sabato 19 settembre 2009

Gli amici del Senegal, una comunità inascoltata


Ieri sera ho avuto un piacevole incontro con la comunità senegalese di Boca, un gruppo di giovani ragazzi e ragazze che mi hanno fatto conoscere un aspetto del territorio in cui vivo che non conoscevo abbastanza.

Mi hanno accolto nelle loro case, e mi hanno detto una cosa che mi ha fatto riflettere: "Lei Onorevole Franca... è la prima persona che viene ad ascoltarci, a chiederci se abbiamo un problema, una difficoltà, a interessarsi della nostra vita".

Parole semplici che fanno comunque riflettere.

Tra i problemi emersi dal dibattito, le questioni relative alla regolarizzazione con la finestra aperta dal governo con la cosiddetta "Moratoria delle Badanti". Una moratoria fatta male, di fretta, dai confini stretti che complicano notevolmente il lavoro da parte dei sindacati e degli uffici preposti al disbrigo di queste pratiche.

Ho preso con loro un impegno: prendere i contatti con le maggiori rappresentanze sindacali italiane in modo da farsi portavoce autorevole presso lo stato di queste problematiche. A loro ho chiesto, e ottenuto, che richiedano al governo una proroga di due o quattro settimane del termine per la presentazione delle domande.

Mi sono già attivata presso due dei maggiori sindacati e in queste ore sto prendendo contatti con gli altri, in entrambi i casi i Segretari Generali Nazionali hanno dato la loro disponibilità.

Spero di portarvi presto nuove notizie!
FB


Biondelli: "Finalmente concessa la cassa integrazione alla Bemberg"

Dal sito del PD Regionale:

La senatrice Franca Biondelli è lieta di comunicare che è stata accettata la richiesta di cassa integrazione per i dipendenti della Bemberg di Gozzano. Dopo l'attenzione profusa negli ultimi mesi, è di oggi la telefonata degli uffici del Ministero del Lavoro in cui si informa della avvenuta attivazione della procedura di cassa integrazione: il numero del verbale e la pubblicazione del procedimento verrà divulgato nella prossima settimana.

Franca Biondelli evidenzia questo "importante passo compiuto verso i lavoratori della propria Provincia dopo mesi di costante sollecitazione al Ministero. Certamente questa cassa integrazione non è un punto di arrivo che risolve la situazione: siamo in attesa infatti della conclusione della trattativa di cessione dell'azienda e di una risposta ufficiale per quanto riguarda lo smaltilmento dell'amianto abbanondato nel sito produttivo".

Questo risultato è frutto di un modus operandi silenzioso ma costante, a discapito del populismo e dei proclami dell'ultima ora che troppo spesso vengono usati nei momenti di crisi.

giovedì 17 settembre 2009

Mozione Bastico - Intransigenti, sulla scuola vogliamo risposte!

Ho il piacere di portare a vostra conoscenza il testo della Mozione Bastico, sulla scuola e il precariato, della quale sono cofirmataria.

Oltre all'impegno di presentare una interrogazione urgente presso i ministri Gelmini e Tremonti, per avere chiarimenti, il PD presenterà questa mozione incalzando il governo.

Vogliamo risposte, vogliamo risposte subito, non accetteremo più false promesse, ne giustificazioni.


Un saluto
Fb

Scuola: il PD tiene il fiato sul collo al Governo

In questi primi giorni di attività parlamentare dopo la pausa estiva, noi parlamentari del PD portiamo a termine gli impegni presi coi cittadini.

In questi giorni stiamo preparando una interrogazione parlamentare urgente al ministro GELMINI e al vero autore di questa brutta riforma della scuola, Giulio TREMONTI.

Stiamo lavorando, di concerto con l'onorevole Maria Pia Garavaglia, da subito attenta a questo problema, e altri, per portare nuovamente in parlamento, nuovamente all'attenzione dell'esecutivo, il malumore dei precari incontrati durante le manifestazioni di questi giorni e che si sono trovati, senza una apparente ragione concreta, senza lavoro dopo anni di illusoria certezza.

Presto nuove notizie!
Franca Biondelli

Condoglianze alle famiglie dei nostri militari

Mi unisco con questo pensiero ai famigliari dei nostri soldati morti nel barbaro attentato in Afghanistan.

A questi servitori della patria, la mia riconoscenza per il grande e rischioso compito che sono chiamati a compiere ogni giorno.

Condoglianze.
Franca Biondelli

Il sindacati di polizia sono “sul piede di guerra”

L’incontro che c’è stato recentemente con il Ministro Renato Brunetta è stato addirittura a dir poco sconcertante. Le proposte fatte dal ministero lasciano basiti: si offrono alle Forze dell’Ordine cifre ridicole.Pensate: 40 euro lordi al mese!!!
Il 60 % in meno di quanto trattato dal Governo Prodi nel precedente biennio, tagli che si ripetono...
Care amiche e cari amici, siamo sicuri che questo Governo, Lega compresa, abbia compreso come vada garantita la sicurezza del nostro paese e quindi dei nostri cittadini?
Sicuramente noi del PD una proposta del genere non l’avremmo mai fatta, ridiamo dignità al lavoro dei nostri poliziotti!

martedì 15 settembre 2009

Lavoratori del CallCenter, altri "precari" da difendere!

Nonostante in questi giorni si faccia un gran parlare dei precari della scuola, non bisogna comunque dimenticare altre classi di lavoratori che necessitano di protezione, specialmente quando ostaggio di scelte, da parte dei loro datori di lavoro, che poche speranze lasciano alla vita serena delle famiglie.

In particolare vorrei rassicurare i lavoratori e le lavoratrici di PhoneMedia Novara.

Sono stata contattata da una lavoratrice di questo callCenter di recente balzato agli onori della cronaca locale per la vertenza tra i lavoratori e la direzione.

Ho già avviato la procedura per una interrogazione urgente al ministro, grazie alle informazioni raccolte presso i lavoratori, potrò fare richieste precise al ministro e avere risposte!

FB


lunedì 14 settembre 2009

Per la scuola una dura lotta

Questa mattina sono stata a Novara, davanti alla sede del Provveditorato agli Studi, per manifestare contro i tagli che la riforma Gelmini sta attuando nella scuola italiana. Tagli che stanno totalmente compromettendo l'offerta formativa, già seriamente in difficoltà, dei nostri istituti.

Con me a manifestare, oltre a un gruppo di insegnanti precari e non precari, l'onorevole Elisabetta Rampi e il Consigliere Regionale Paolo Cattaneo, la Consigliera Provinciale Milù Allegra e Roberto Leggero.

La situazione è davvero problematica, i tagli ci sono e sono notevoli, le promesse fatte dal governo, come sempre, illusorie.
La situazione in Piemonte è critica: 1800 posti tagliati nelle graduatorie degli insegnanti precari, 600 posti in meno tra gli assistenti tecnico-amministrativi.
In provincia di Novara un dato è sufficiente a chiarire il panorama: per le sole scuole medie secondarie, nell'anno 2007/2008 (governo Prodi) erano disponibili 258 posti per insegnanti precari abilitati al ruolo. Ad oggi, i posti sono soltanto 149. Non è necessario dilungarsi: più di 100 famiglie hanno perso il sostentamento di uno stipendio, spesso quello necessario ad arrivare a fine mese.
Noi parlamentari del PD abbiamo, ai tempi della approvazione di questa vergognosa riforma, protestato vivamente con il Ministro e fatto sentire la nostra voce in aula. Senza successo. Oggi, qui a Novara, abbiamo preso un impegno concreto: presentare una richiesta precisa al Ministro della pubblica istruzione affinchè ritiri totalmente questo provvedimento e salvaguardi i posti di lavoro. Gli sprechi vanno combattuti, ma un posto di lavoro non è uno spreco.

Gli sperperi "veri" si compiono ogni giorno davanti ai nostri occhi, strade mai finite, ospedali costruiti e mai avviati, ponti per raggiungere isole già perfettamente raggiungibili con decine di traghetti: risorse dissipate senza alcun rispetto.
Per il governo Berlusconi forse è arrivato il momento di farsi questo esame di coscienza e dare finalmente la giusta importanza ai lavoratori che sono l'ossatura su cui si fonda il nostro paese.

Il PD sarà inflessibile e chiederà conto di questo. E' il nostro, e il mio, impegno.

Complimenti a Mattia e Axel!

Ancora una volta mi trovo a scrivere dalle pagine di questo Blog per complimentarmi con Mattia e Axel Torraco per i grandi risultati ottenuti con il loro TRT Quad Team.

In particolare, lo strabiliante successo di Mattia che ieri a Montelupo (FI) si è laureato campione Italiano Elite!

A loro un Grazie perchè portano il nome di Borgomanero, del Lago D'Orta e delle sue eccellenze in giro per l'Italia e l'Europa e, ovviamente, per il grande aiuto dato alla raccolta fondi per la Ricerca sulla SLA da questi campioni che hanno deciso di legare al loro nome, e al loro talento, una causa così nobile.

FB


venerdì 11 settembre 2009

11 Settembre, Per non dimenticare

Otto anni fa si verificò l’attentato alle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, uccidendo 2974 persone appartenenti a 90 diverse nazionalità, cambiando il mondo. Mi unisco alla commemorazione di questo tragico evento che ha segnato tutti noi.
L’ottavo anniversario dell’attacco terroristico, il primo da quando Barack Obama è alla Casa Bianca è diventato ufficialmente “La giornata nazionale del ricordo e del volontariato”.
E voglio usare le parole del Presidente degli USA Obama che ha scelto come slogan questa frase: “PER NON DIMENTICARE”. Non dimentichiamolo.

Senatrice Franca Biondelli

giovedì 10 settembre 2009

Ancora Motori, ma in miniatura

Riporto un articolo su di una manifestazione a cui ho avuto il piacere di partecipare l'altro giorno.

PICCOLE AUTO ELETTRICHE RADIOCOMANDATE IN LOTTA PER IL PODIO.
Si è svolta domanica 6 settembre per il secondo anno consecutivo,al parco giochi Ivan Cerutti sito in località Baraggioni,il campionato regionale di automodelli fuoristrada radiocomandati a propulsione elettrica,il tutto svoltosi sotto un'attento pubblico che divertito ha potuto assistere alle numerose e divertenti carambole avvenute durante il corso della giornata,e dove i partecipanti alla gara hanno dimostrato che nello sport il divertimento è alla pari della competizione,con molte risate prima del via per poi entrare concentrati in gara dando il tutto per tutto,all'insegna anche di uno sport pulito.
Nel primo pomeriggio a portare i saluti di tutte le autorità è stata la senatrice Franca Biondelli,che si è complimentata con gli organizzatori per il bel lavoro svolto e per essere riusciti ad attirare un bel pubblico in una manifestazione a carattere sportivo di questo genere.
Molta è stata la presenza dei concorrenti là dove al primo via del mattino,scendevano in pista per la categoria 2 ruote motrici 35 partecipanti e al pomeriggio nella categoria track 20 partecipanti,provenienti da tutto il nord Italia,inoltre buona la prestazione dei piloti di casa Monzani e Massara che hanno dato spettacolo nelle loro finali,regalando suspence ad ogni curva ed ad ogni sorpasso al pubblico presente.
Molto stupiti gli organizzatori,per il numero per il numero di partecipanti che si è aggiunto quest'anno ma ancor di più per il pubblico,che con il passare delle ore del mattino fino a metà pomeriggio andava man mano ad aumentare.
Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per il buon svolgimento di questa informazione,ai bravi organizzatori per i servizi di mensa e bar,e per la disponibilità nel dare ulteriori informazioni a chi interessato chiedeva informazioni in materia di antincendio boschivo ( A.I.B )

mercoledì 9 settembre 2009

Ancora sport, ancora un grande esempio!


Bogogno – È stata inaugurata oggi la 2009 Uci Para-cycling World Championships, ovvero i Campionati Mondiali di Ciclismo Paralimpico a cui parteciperanno 39 delegazioni per un totale di quasi 330 atleti in gara, che si terranno a Bogogno e che avranno termine domenica 13 Settembre.


Ho voluto fortemente essere presente, perché questo evento nella nostra provincia ricorda a tutti quanto lo sport sia un importante veicolo delle pari opportunità.


Tra le file della “nostra” Italia correrà anche Alex Zanardi, noto ex pilota di Formula Uno, che ha mostrato ancora una volta la sua generosità e gentilezza confrontandosi, rispondendo alle domande che i molti accorsi gli riservavano e non sottraendosi alle foto di rito. È stato questo un valido modello del clima di condivisione e amicizia che accompagna questa manifestazione.
E quindi non posso che dire… GRAZIE a questi sportivi per il loro esempio!!!

martedì 8 settembre 2009

A Milano Milan Glorie - Real Madrid, a sostegno della ricerca sulla SLA




Milano 7 Settembre – Questa sera, ho partecipato, in qualità di ospite e testimonial, alla serata di beneficenza promossa da Telecom Italia, Fondazione Milan A.C., Fondazione Stefano Borgonovo, WLaVita ONLUS presso lo stadio di S.Siro: in campo Milan Glorie e Real Madrid Veteranos a contendersi il Trofeo Telecom Italia per la lotta alla SLA.
Obbiettivo della serata una raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Una malattia grave e dalla cause quasi sconosciute che colpisce un numero sempre crescente di persone. Circa 10000 i tifosi che hanno risposto positivamente all’appello di queste associazioni e che hanno contribuito, con l’acquisto del biglietto e l’invio di sms benefici, a finanziare la ricerca e soprattutto a sostenere, concretamente l' assistenza anche domiciliare, i malati di SLA.
In particolare, con questo evento, si sono potuti realizzare tre grandi progetti: quello presentato dall’università “La Sapienza” di Roma sulla ricerca, quello che prevede il potenziamento del centro SLA del Policlinico Umberto I di Roma e infine il progetto di potenziamento del centro SLA dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Il mio impegno politico a servizio dei malati continua, con oggi abbiamo raggiunto un piccolo ma importante risultato, il mio sostegno ai malati di SLA continua perché dopo il “match” la lotta a questa duro avversario continua. Oltre a loro, il mio pensiero va ai malati di Distrofia Muscolare che ho avuto modo di incontrare in un mio recente appuntamento con la UILMD, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Ritornando all’importante risultato di Novara, va riconosciuto che il centro rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi, la cura e il follow up dei pazienti affetti da malattie del motoneurone. Un grazie di cuore va alla dottoressa Letizia Mazzini che insieme a me ha partecipato a questo evento e ogni giorno lavora con determinazione presso questo centro d'avanguardia novarese, centro afferente alla clinica neurologica diretta dal professor Francesco Monaco.
Non posso poi non ringraziare Telecom Italia, le squadre scese in campo, il presidente Adriano Galliani, il mister Claudio Ranieri e l’instancabile amica Erminia Manfredi e Chantal Borgonovo, moglie di Stefano.
Grazie infine ai miei ragazzi del TRT Quad Team, Mattia e Axel Torraco, anche loro attivi nel campo della raccolta fondi per sostenere questa lotta.
Ribadisco, a questo punto, la mia piena disponibilità nei confronti delle associazioni di volontariato che assistono malati e raccolgono fondi per la ricerca e l’assistenza ai pazienti. La politica deve essere al servizio del cittadino, specialmente quando questo è un malato, e mai al servizio del politico stesso, abbiamo ricevuto un mandato, un compito che dobbiamo portare fino al fondo come servitori dello stato.
Sen. Franca Biondelli

sabato 5 settembre 2009

Pranzo benefico pro-UILDM

Cari amici e care amiche,
Vi ricordo che Seguisti Novaresi organizza domenica 6 settembre 2009 il pranzo benefico ai “talunit”. Sarà presente anche Andrea Vigna della UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Ringrazio l’invito di Seguisti Novaresi che mi permette di sostenere ancora una volta persone meno fortunate di noi.
Senatrice Franca Biondelli

Don Gianni Sacco, un esempio per tutti

Cari amici e care amiche,
Oggi presso il comune di Bogogno sono stata presente all’intitolazione della scuola infanzia “Don Gianni Sacco” morto nel settembre dell’anno scorso.

Mi ha fatto piacere partecipare alla cerimonia, perchè Don Gianni ha dedicato la propria vita ai poveri del Brasile costruendo case, chiese ed ospedali. Alcune delle sue opere rimaste incompiute saranno portate a termine da altri suoi collaboratori. Sarà mia cura aiutare quest’ultimi a non far cadere l’importante testimonianza di vita e di fede di Don Gianni Sacco.
Mi piace ricordare una sua frase che dice “molte persone bussano alla mia porta sono i poveri: non si possono cacciare perché me li manda il padrone del mondo.”
Credo che anche noi politici di ogni schieramento dobbiamo prenderla in considerazione. Perché i poveri vanno accolti non cacciati.

Senatrice Franca Biondelli

mercoledì 2 settembre 2009

Per la scuola un dramma annunciato

Vorrei manifestare il mio rammarico per la situazione in cui si stanno trovando numerosi insegnanti precari che, a seguito della approvazione della Riforma Gelmini, si stanno ritrovando senza lavoro e quindi senza prospettive future.
Il Partito Democratico ha condotto una grande battaglia in senato contro l'approvazione di una riforma ingiusta che ritiene che i veri sprechi nella pubblica istruzione siano gli insegnanti e gli ausiliari che, ogni giorno, contribuiscono alla formazione dei nostri figli.
Quale futuro può avere un paese se le fondamenta della cultura, della formazione, sono così deboli?
Ho visto con i miei occhi, a Novara, insegnanti piangere perchè, improvvisamente, senza lavoro dopo anni di precariato e con famiglie da mantenere.
Non è assolutamente tollerabile, lo avevamo tristemente previsto e, il PD, chiederà con forza che si trovi al più presto una soluzione: per il governo è ora di ammettere le proprie colpe, fare un passo indietro e dare ossigeno alle scuole, all'università e alla ricerca, le officine in cui si costruiscono gli italiani di domani.
Franca Biondelli

Addio Teresa, ci mancherai

Cordoglio per la morte di Teresa Strada

Vorrei esprimere da queste pagine la più viva commozione per la perdita di Teresa Strada. Una grande donna che, con il marito Gino, si è resa protagonista di tante straordinarie iniziative, una persona di cuore a cui tutti dobbiamo un enorme ringraziamento. Riprendo le parole di don Luigi Ciotti: una donna determinata, coraggiosa, generosa", "'arrabbiata' contro la violenza, le ingiustizie, le povertà. Una rabbia animata di amore".

Complimenti a Mattia Torraco!

Voglio congratularmi con Mattia Torraco e con tutto il TRT Quad Team per l'ottimo piazzamento ottenuto nel Mondiale di Pont de Vaux; un quarto posto, su 114 contendenti, che inorgoglisce il nostro territorio che vanta, con Mattia e Axel, due piloti dalle straordinarie capacità.

A loro va, ancora una volta, il mio personale grazie per le attività di solidarietà che, parallelamente all'attività agonistica, il team sta conducendo con altrettanta energia e successo.

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che il prossimo 7 Settembre a Milano allo Stadio di San Siro si terrà una partita di beneficenza organizzata da Wlavita ONLUS. Il ricavato della partita Milan Vecchie Glorie - Real Madrid Veteranos sarà interamente devoluto alla ricerca sulla SLA.

I biglietti per la partita possono essere acquistati presso le filiali Intesa SanPaolo a partire da 10 euro. Vi invito a partecipare!

Franca Biondelli