lunedì 7 novembre 2016

Una Sicilia accogliente

Interessante ‘due giorni’ in Sicilia per parlare di ‘Dopo di Noi’, welfare e servizi sociali. Una prima tappa è stata fatta all’Oasi di Troina dove abbiamo incontrato le associazioni del territorio per parlare delle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Sono molte le aspettative di chi opera nel settore, molte però sono anche le azioni del Governo che sono state apprezzate e condivise. In particolar modo il ‘Piano per i non autosufficienti’, l’incremento strutturale del fondo per la non autosufficienza, portato a 400 milioni di euro, e l’importante passo fatto con la legge sul ‘Dopo di Noi’ supportato da un fondo di 90 milioni. Nessun altro Governo ha messo tanto in questi settori, anzi, in precedenza sono stati più i casi di una riduzione che non di un incremento. Certamente si può fare di più e sempre meglio ma questi sono primi importantissimi passi che chi fa demagogia pura, di certo non realizzerà. 
Grazie di cuore a Padre Luigi Silvio, al Vescovo di Enna per la sua presenza, al Sindaco di Troina Fabio Venezia a cui va tutto il mio sostegno e affetto nonché alla Senatrice Venera Padua. 

Successivamente mi sono recata a Ragusa per un incontro con le associazioni. Anche in questa circostanza ci siamo confrontati sulla legge del ‘Dopo di noi’ e ho avuto modo di raccogliere dubbi, consigli e perplessità nonché il sostegno per il lavoro svolto sulla tematica. 

L’ultimo giorno, a Scicli, ho avuto modo di conoscere il candidato sindaco sostenuto dalla coalizione di Centro Sinistra Rita Trovato. Avvocato e mamma  sono sicura che riuscirà a portare avanti un’importante campagna elettorale con lo scopo di ridare le risposte che la bellissima cittadina di Scicli richiede dopo diversi anni di difficoltà politica caratterizzati anche dal commissariamento. 

Nessun commento: